Il nostro casale si inserisce all'interno del parco naturale dei Poggini, il principale polmone verde della città di Ponsacco. Il paesaggio offre una ricca diversità di flora, dalla macchia mediterranea a vigneti e oliveti. 

Il parco offre al visitatore numerose possibilità di svago con 4 aree picnic attrezzate con gazebo e tavoli in legno per godersi il silenzio della campagna. Ideale per piacevoli passeggiate a piedi o in bicicletta, che potete noleggiare in reception, ideali anche per i bambini dato che il percorso non presenta particolari difficoltà. 

Il parco ospita anche un percorso ecologico attrezzato ad anello che si sviluppa in un contesto naturale interessante ricco di panorami suggestivi e angoli di bellezza. Grazie alla presenza di attrezzatura sportive, associate a relativa cartellonistica che illustra gli esercizi a corpo libero, è possibile allenarsi all'aria aperta, correndo o camminando lungo i 4 chilometri dell'anello. 

Il parco naturale, area protetta e vincolata a livello paesaggistico, è un'oasi incredibile caratterizzata da una grande varietà di flora e fauna. Vi sono infatti condizioni ideali per moltissime specie animali, soprattutto volatili. Non è difficile osservare cinghiali, tassi, caprioli o lepri. Oppure sentire il canto del gruccione, il colombaccio, la beccaccia, il picchio verde, la civetta o il barbagianni.

Si contano circa 60 specie diverse di uccelli in tutta l'area, tra stanziali e migratori. Una ricchisima biodiversità che noi in primis ci teniamo a preservare e promuovere. Natura e attività umane, come l'agricoltura, si integrano perfettamente regalando un'immagine di quella che era l'area collinare della Valdera d'un tempo. 

Qui sotto troverai una mappa del parco naturale dove sono indicate aree picnic, punti panoramici e attrezzi sportivi.