Hai in mente una vacanza in Toscana con bambini? Ottima idea! Questa regione è infatti capace di offrire moltissime attività per le famiglie con piccoli a seguito. Potremmo quasi dire che ci troviamo di fronte a un territorio molto kids friendly.

Le proposte sono di diverso tipo e riescono a soddisfare un po’ tutti i gusti. Inoltre la Toscana è una regione che, grazie alla sua posizione, mette a disposizione mare, collina e montagna.

I periodi migliori per visitare la Toscana con bambini sono sicuramente la primavera, l’estate e il principio dell’autunno. Molte attività non sono infatti disponibili durante il periodo invernale che, climaticamente e paesaggisticamente, risulta meno consigliato.

**** Scopri il nostro pacchetto offerta per l'estate ****



Vacanza in Toscana con i bambini:
5 cose da fare e vedere

Il parco di Pinocchio a Collodi

Impossibile per un bambino visitare la Toscana senza andare al Parco di Pinocchio a Collodi. Il burattino è uno dei più noti simboli della regione e, proprio a lui, è dedicato un intero parco tematico nella provincia di Pistoia.

Il parco è stato costruito in questo piccolo paese poiché vi aveva trascorso la sua infanzia l’autore dalla fiaba, Carlo Lorenzini. Qui, passo dopo passo, sarà possibile rivivere la storia di Pinocchio con grande divertimento di grande e piccini, attraverso  statue, riproduzioni degli ambienti della favola, un museo con opere d’arte, illustrazioni e costumi originali delle rappresentazioni teatrali, una biblioteca virtuale, laboratori didattici, spettacoli di burattini e giostre antiche.

Il percorso è accessibile solo in parte a disabili o famiglie con passeggini, dato che fu costruito nei primi anni ‘70, che avranno modo di seguire dei tracciati alternativi per evitare parti più difficoltose. É consentito anche l’accesso ai cani, se muniti di guinzaglio e museruola come previsto dal regolamento comunale.

All’interno del parco sono presenti due aree ristoro diverse. La prima è un bar chiosco che propone pizza, panini e primi caldi. La seconda invece è l’Osteria del Gambero Rosso, il ristorante ufficiale del parco, che offre menù alla carta, turistici o per bambini, rigorosamente serviti dai personaggi della fiaba di Pinocchio.

L'Acquario di Livorno

L’Acquario di Livorno, ristrutturato da qualche anno, è un vero e proprio must per le famiglie in Toscana. Si possono conoscere e osservare da vicino sia numerosi ambienti marini che il mondo degli insetti, rettili e anfibi. Al primo terra, infatti,  33 vasche e un tunnel mostrano una grande varietà di pesci, tra cui diverse specie di squali, tartarughe, meduse, murene e molto altro . Al primo piano invece il rettilario e un formicaio, oltre a una bellissima terrazza panoramica da cui ammirare il panorama dell’arcipelago toscano.

L’Acquario di Livorno organizza anche eventi divertenti ed educativi come la "Notte in Acquario," per tutti i bambini ed i ragazzi dai 7 ai 13 anni, che include la visita guidata con un biologo e la possibilità di dormire con il sacco a pelo davanti alla vasca del relitto animata dai pesci del nostro Mediterraneo.

I parchi avventura

Da qualche anno i parchi avventura si sono diffusi in tutta la Toscana, sia nell’interno che sulla costa, come una valida idea per impegnare i bambini in attività all’aria aperta e far divertire anche i grandi. Sicuramente si tratta di un'attrazione sportiva e ricreativa unica nel suo genere.

Tra Pisa e Livorno troviamo, ad esempio, il Parco Avventura il Pineto, aperto da Maggio a Novembre con 8 percorsi differenti per bambini (da due anni in su) e adulti. All’interno è disponibile un’area pic-nic con tavoli e un punto ristoro.

Un’altro parco di questo tipo è Pecciolo Avventura, sempre sito in provincia di Pisa nel piccolo paese di Peccioli, che nasce all’interno di un complesso risalente al XVII secolo adornato da un giardino e un loggiato. È aperto dal 15 Aprile, tutti sabati e le domeniche dalle ore 15 fino al tramonto, e propone tre diversi percorsi a seconda dell’età e dell’altezza (dai 3 anni in su).

Il Museo di Storia Naturale di Calci

Se le attività sportive non vanno a genio ai vostri bambini, potete sempre portarli in visita nei tanti musei della Toscana. Tra questi ne troviamo uno che farebbe sicuramente gola ai piccolo esploratori appassionati di archeologia e dinosauri. Stiamo parlando del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, ospitato all’interno della Certosa Monumentale di Calci, che rappresenta uno dei più antichi musei del mondo.

Per l’esattezza ci troviamo nella Val Graziosa, a pochi chilometri da Pisa, dove alle pendici del monte Pisano nel 1336 venne fondato questo complesso monastico abitato da circa 13 monaci certosini Il Museo di Storia Naturale è un vero e proprio scrigno per scoprire il mondo animale e viaggiare nella storia.

La Galleria dei mammiferi mostra 300 esemplari di animali in tassidermia, mentre la galleria dei Cetacei ospita una  tra le più importanti d’Europa collezione di scheletri di questi animali. Non manca ovviamente la Sala dei Dinosauri, il vero pezzo forte capace di sorprendere i più piccoli, anche grazie ad un laboratorio ludico-didattico posto alla fine del percorso espositivo.


Lo Zoo di Pistoia

Lo Zoo di Pistoia ha subito nel corso del tempo una vera e propria trasformazione, così da divenire un moderno parco zoologico capace di insegnare a preservare e salvaguardare gli animali piuttosto che metterli semplicemente in mostra. Molti degli animali presenti infatti sono cresciuti in cattività in altri luoghi, spesso in condizioni di disagio, e sono stati portati a Pistoia per vivere una seconda vita.

Il percorso prevede attività e laboratori per adulti e bambini così da non annoiare nessuno. Nel percorso, che richiede almeno una mezza giornata, si incontrano 400 animali tra esotici e di fattoria. Lo Zoo di Pistoia è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 17. Il sabato e la domenica si può partecipare gratuitamente a numerose attività dedicate ai bambini. Esistono tariffe ridotte dedicate alle famiglie, un’area giochi, uno spazio pic-nic e un bar. La maggior parte dei percorsi sono percorribili anche con passeggini.